Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Comunicati Stampa

  • 24/09/2012

    Presidenza della Camera: non esiste alcun conflitto “controllore/controllato”

    La Presidenza della Camera precisa che la questione sollevata dall'onorevole Bernardini in ordine alla direzione ad interim, nel corso dell'ultimo periodo, da parte del Segretario generale del Servizio per il Controllo amministrativo, è del tutta priva di fondamento. Non vi è stata alcuna situazione di "controllore/controllato" dal momento che è lo stesso ordinamento della Camera che attribuisce al Segretario generale una funzione di indirizzo, vigilanza e controllo di tutta l'attività dell'Amministrazione (art. 68, comma 2, del Regolamento di Amministrazione e contabilità), in coerenza con la responsabilità unitaria al medesimo attribuita nei confronti del Presidente della Camera per la direzione complessiva di tutti i Servizi ed Uffici (art. 67 del Regolamento della Camera). In questo contesto, l'affidamento ad interim, con decreto del Presidente, della direzione del Servizio per il Controllo amministrativo al Segretario generale, nelle more della nomina del nuovo Capo Servizio, non ha costituito alcuna anomalia o forzatura. Peraltro, nel corso della riunione dell'Ufficio di Presidenza del 20 settembre scorso, lo stesso Presidente della Camera ha ringraziato il Segretario generale per il lavoro svolto nella direzione del Servizio e per la sensibilità istituzionale dimostrata nel momento in cui ha chiesto al Presidente - che ha provveduto in tal senso - di affidare l'interim del Servizio ad un Vice segretario generale. Come è stato rilevato da parte del Collegio dei Questori nella medesima riunione dell'Ufficio di Presidenza, in tal modo, pur non essendocene bisogno da un punto di vista ordinamentale e deontologico, si è posto così fine ad una polemica tanto pretestuosa quanto del tutto infondata.
  • 21/09/2012

    Cordoglio di Fini per la scomparsa di Mons. Bruno Schettino

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana:

    "Ho appreso con profondo dispiacere della scomparsa di Monsignor Bruno Schettino, Arcivescovo di Capua, Presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni della Cei, e Presidente della Fondazione Migrantes.
    Con Monsignor Schettino scompare un uomo di Chiesa che in tutta la sua vita ha sostenuto i diritti degli emigrati, promuovendone l'integrazione sociale, impegnandosi contro ogni forma di discriminazione e di pregiudizio.
    In questa giornata di lutto, insieme a tutti coloro che ebbero modo di apprezzarne l'intima spiritualità, l'instancabile attività pastorale e l'encomiabile impegno a favore degli ultimi, desidero esprimere le mie più profonde e sincere condoglianze."

  • 21/09/2012

    Cordoglio Fini per scomparsa Adalberto Minucci

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Minucci:

    "Appresa la notizia della scomparsa del senatore Adalberto Minucci, componente della Camera dei deputati nella IX e X legislatura e componente del Senato della Repubblica nella XI legislatura, desidero esprimere la mia più sentita partecipazione al vostro dolore.

    Con Adalberto Minucci, personaggio eminente della vita politica, scompare un autorevole esponente della sinistra italiana, un valente giornalista e uno scrittore di alto profilo culturale."

  • 21/09/2012

    Seminario “Managing Africa’s Natural Resources Towards Achieving the MDGs” - Venerdì 28 settembre alle 9 diretta webtv

    Venerdì 28 settembre avrà luogo presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio il Seminario Managing Africa's Natural Resources Towards Achieving the MDGs, organizzato dall'associazione AWEPA - European Parliamentarians for Africa in collaborazione con la Camera dei deputati e con il Comitato permanente per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, istituito nell'ambito della Commissione Affari esteri.

    Il Seminario - la cui realizzazione nasce nel contesto degli intensi rapporti di collaborazione tra la Commissione Affari esteri e l'AWEPA sui temi dello sviluppo africano e sulle best practices adottate dai Parlamenti europei ed africani - intende promuovere un'analisi sul ruolo e sulle responsabilità dell'Europa e dell'Africa nella gestione delle risorse naturali africane, considerata la loro rilevanza strategica ai fini della realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite.

    I temi trattati nelle singole sessioni concerneranno, in particolare, lo stato degli accordi sulle risorse naturali; i problemi e le sfide per lo sviluppo; le possibili soluzioni e le iniziative ad oggi intraprese e il ruolo dei Parlamenti, anche alla luce del processo avviato nelle politiche internazionali di cooperazione allo sviluppo dopo il Vertice di Alto Livello sull'efficacia degli aiuti, svoltosi a Busan nel dicembre del 2011.

    I lavori del Seminario saranno inaugurati alle ore 9 dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Al suo intervento seguiranno quelli della Presidente di AWEPA, Miet Smet, del Presidente del Parlamento Panafricano, Bethel Nnaemeka Amadi, nonché del Presidente del Parlamento dell'Unione economica e monetaria dell'Africa Centrale (CEMAC), Pierre Ngolo.

    Tra i relatori delle tre sessioni, moderate, tra gli altri, da Mario Barbi e Jean Lenoard Touadi, figureranno economisti della Banca di Sviluppo Africana, esponenti di vertice del NEPAD e dello European Centre for Development Policy Management (ECDPM), il direttore per l'Europa della Campagna delle Nazioni Unite per gli Obiettivi del Millennio e rappresentanti di istituti internazionali di ricerca.

    Il Ministro Elisabetta Belloni, Direttore generale per la Cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari esteri, chiuderà i lavori insieme a Enrico Pianetta, Presidente del Comitato permanente sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 21/09/2012

    Fini, valutare richiesta di dedicare a lotta contro la pedofilia giornata Serie A

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha risposto ad una lettera aperta inviatagli dal Presidente dell'Associazione Meter Onlus, don Fortunato Di Noto, e dal giornalista Mario Campanella, nella quale si chiede di dedicare una giornata del campionato di calcio di Serie A alla lotta contro la pedofilia.

    Il Presidente Fini ha quindi scritto al Presidente del Coni, Gianni Petrucci, al Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Giancarlo Abete, ed al Presidente della Lega Calcio A, Maurizio Beretta, sottolineando come il mondo del calcio, che rappresenta uno straordinario strumento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, sia stato spesso protagonista di importanti iniziative di promozione sociale, ed auspica che la richiesta di Don Fortunato Di Noto e del dottor Campanella possa essere valutata, nell'ambito delle rispettive competenze e con le modalità che essi riterranno più opportune.

    Il Presidente Fini evidenzia, inoltre, che "la pedofilia costituisce purtroppo una vera emergenza sociale, una piaga infamante e inaccettabile per la coscienza dell'intera umanità che rende necessario l'abbattimento dei muri dell'indifferenza e dell'invisibilità in cui tale fenomeno è talvolta confinato".