Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Israele

XVI Legislatura
Incontri bilaterali

Il 20 settembre 2012, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, a margine dei lavori della Conferenza europea dei Presidenti di Parlamento che si è svolta a Strasburgo, ha incontrato il Presidente della Knesset, Reuven Rivlin.

Il 14 maggio 2012, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato una delegazione del World Jewish Congress, guidata dal Segretario generale, Dan Diker, e dell'International Council of Jewish Parliamentarians, guidata dal Presidente, onorevole Fiamma Nirenstein.

Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, in occasione della visita ufficiale effettuata negli Stati Uniti il 4 e il 5 marzo 2012 per partecipare all'annuale Conferenza dell'AIPAC (American Israel Public Affairs Committee), ha incontrato il Primo Ministro dello Stato d'Israele, Benjamin Netanyahu.

Il 26 gennaio 2012, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Vice Primo Ministro e Ministro per lo Sviluppo Regionale dello Stato di Israele, Silvan Shalom.

Il 13 giugno 2011, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Primo Ministro dello Stato di Israele, Benjamin Netanyahu.

L'8 marzo 2011, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri di Israele, Avigdor Lieberman.

Il 7 ottobre 2010, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Vice Primo Ministro e Ministro per lo Sviluppo Regionale di Israele, Silvan Shalom.

Dal 22 al 24 giugno 2010, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha effettuato una visita ufficiale in Israele e nei Territori dell'Autorità Palestinese. A Gerusalemme, il 22 giugno, il Presidente Fini ha incontrato il Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu. Il 23 giugno, sempre a Gerusalemme, ha incontrato il Ministro degli affari esteri, Avigdor Lieberman, il Presidente della Knesset, Reuven Rivlin e la leader dell'opposizione Tzipi Livni. Il 24 giugno, sempre a Gerusalemme, ha incontrato il Presidente dello Stato d'Israele, Shimon Peres.

Il 16 giugno 2010, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato il Vice Ministro degli affari esteri di Israele, Daniel Ayalon.

Il 26 aprile 2010, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto l'Ambasciatore di Israele, Gideon Meir, accompagnato dagli Ambasciatori di Israele presso l'Unione europea, la Francia, la Germania, la Polonia, il Regno Unito e la Spagna e dal Direttore generale per l'Europa del Ministero degli affari esteri israeliano.

Il 18 gennaio 2010, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato il Vice Primo Ministro e Ministro per la cooperazione regionale di Israele, Silvan Shalom.

Il 3 novembre 2009, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha partecipato alla International Leadership Reunion, conferenza organizzata annualmente dell'Associazione ebraica "Keren Hayesod", che si è tenuta quest'anno a Roma.

Il 6 ottobre 2009, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato lo Speaker della Knesset, Reuven Rivlin. Nel corso dell'incontro è stato firmato un protocollo di cooperazione tra la Camera dei deputati e la Knesset.

L'11 settembre 2009 il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato i componenti del Direttivo della Coalizione interparlamentare contro l'antisemitismo, tra cui Yuli Edelstein, Ministro dell'Informazione e della Diaspora e Fiamma Nirenstein, Vicepresidente della Commissione Affari esteri della Camera.

Il 1° luglio 2009, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha ricevuto Noam Shalit, padre del caporale israeliano Gilat, rapito, nel giugno 2006, sul confine della Striscia di Gaza dalla milizia di Hamas.

Il 23 giugno 2009, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Primo Ministro dello Stato di Israele Benjamin Netanyahu.

Il 3 giugno 2009, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il sindaco di Sderot (Israele) David Buskila e il Presidente della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici.

Il 4 maggio 2009, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha incontrato il Ministro degli Affari Esteri di Israele, Avigdor Lieberman.
Commissioni

L'11 giugno 2012, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Affari esteri di Camera e Senato, hanno incontrato il Vice Ministro degli Affari esteri di Israele, Daniel Ayalon.

Dal 21 al 24 febbraio 2012, una delegazione della Commissione esteri, guidata dal Presidente, on. Stefano Stefani, si è recata in visita ufficiale in Israele e nei Territori Palestinesi.

Il 9 febbraio 2012, il Presidente della Commissione Affari esteri, Stefano Stefani, ha incontrato l'Ambasciatore di Israele, S.E. Naor Gilon e il Ministro Consigliere dell'Ambasciata, Lironne Bar-Sadeh.

Il 15 marzo 2010, una delegazione di parlamentari della Commissione Affari Esteri della Camera, ha partecipato alla 8^ Go4Europe Conference, organizzata dall'Associazione interparlamentare European Friends of Israel (EFI), a Tel Aviv.

Il 15 dicembre 2009, l'on. Fiamma Nirenstein ha partecipato al Global Forum for combating antisemitism tenutosi a Gerusalemme.

Protocollo di collaborazione

Il 6 ottobre 2009 è stato siglato a Roma dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, e dal Presidente della Knesset, Reuven Rivlin, un protocollo di collaborazione parlamentare, che prevede, fra l'altro, la costituzione di un Gruppo di collaborazione.

Secondo le indicazioni presidenziali, sono previsti due incontri per legislatura, uno in Italia e uno all'estero. La prima riunione si è tenuta in Israele dal 22 al 24 giugno 2010 .

L'onorevole Fiamma Nirenstein è stata incaricata di presiedere il Gruppo medesimo, che è composto altresì dai deputati Ferdinando Adornato (UdC), Luca Barbareschi (Fli), Augusto Di Stanislao (IdV), Emanuele Fiano (PD), Enrico Pianetta (PdL), Massimo Polledri (LNP), Gianni Vernetti (Misto-Alleanza per l'Italia).

Il 23 giugno 2010 si è svolta a Gerusalemme la prima riunione del Gruppo di collaborazione parlamentare Italia-Israele, istituito sulla base del Protocollo di collaborazione vigente tra le relative Assemblee e presieduto, per la parte italiana, dall'On. Fiamma Nirenstein, Vicepresidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati.
La riunione del Gruppo si è svolta in concomitanza con la visita ufficiale in Israele del Presidente della Camera, On. Gianfranco Fini, il quale ha partecipato ad una solenne cerimonia alla Knesset insieme allo Speaker Reuven Rivlin.
Erano presenti ai lavori del Gruppo i deputati Luca Barbareschi, Augusto Di Stanislao, Emanuele Fiano e Massimo Polledri.

I lavori si sono articolati in tre sessioni dedicate ai temi degli scenari strategici e delle prospettive di collaborazione bilaterale e multilaterale; della cooperazione culturale e scientifico-tecnologic tra Italia e Israele, anche con riferimento ai rapporti tra università e istituti di ricerca; del ruolo dei Parlamenti nella tutela dei diritti umani e nei processi di integrazione.

Al termine è stata approvata una Dichiarazione finale che sancisce tra l'altro l'impegno a portare avanti azioni di comprensione internazionale e di sostegno delle due nazioni.

Sedi
multilaterali

Israele partecipa alla cooperazione parlamentare nell'ambito del Partenariato Euromediterrano ed invia proprie delegazioni alle riunioni dell'Assemblea Parlamentare Euro-Mediterranea (APEM). In particolare, nella riunione della Commissione cultura dell'APEM che ha avuto luogo il 6 novembre 2006 presso la Camera dei deputati, era presente l'on. Ronit Tirosh in rappresentanza della Knesset.

La Knesset ha lo status di "osservatore" presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa il 2 dicembre 1957. E' altresì membro associato mediterraneo presso l'Assemblea parlamentare della NATO ed è Partner mediterraneo per la cooperazione in seno all'OSCE.

Il 7 agosto 2012, l'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea OSCE, ha incontrato l'Ambasciatore dello Stato di Israele in Italia, S.E. Naor Gilon. Il 28 luglio 2010, l'on. Migliori, Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, aveva incontrato il precedente Ambasciatore, S.E. Gideon Meir.

Il Presidente della Camera, on. Gianfranco Fini, è intervenuto il 16 settembre 2008 come keynote speaker alla cena inaugurale della conferenza internazionale promossa a Roma dall'Aspen Institute Italia sul tema "Italia, Europa e Israele: come costruire una partnership privilegiata".

XV Legislatura
Incontri bilaterali

Il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ha ricevuto il 24 luglio 2007 la visita dell'Ambasciatore d'Italia in Israele, Sandro De Bernardin.

Il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ha ricevuto il 21 maggio 2007 la visita dell'Ambasciatore d'Israele, Gideon Meir.

Il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ha compiuto una visita in Libano, Israele, Territori dell'Autorità Palestinese ed Egitto dal 5 al 13 maggio 2007.

In Israele il Presidente della Camera è stato ricevuto da alcune tra le massime autorità dello Stato, nonché dai rappresentanti della comunità italiana in Israele. Si ricordano, inoltre, la visita ai Luoghi Santi di Gerusalemme, quella all'Università ebraica di Gerusalemme e quella al Memoriale dello Yad Vashem. Il Presidente Bertinotti ha altresì incontrato i parenti dei soldati israeliani ancora prigionieri degli Hezbollah e dei palestinesi. E' stato quindi ricevuto dal Ministro degli Esteri, Tzepora Livni, dal Presidente della Knesset e Capo dello Stato ad interim, Dalia Itzik, e dal Vice Primo Ministro, Shimon Peres.

Il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ha ricevuto a Roma, il 14 febbraio 2007, la madre ed alcuni familiari del soldato israeliano rapito in Libano, Ehud Goldwasser.

Il Presidente della Camera, on. Fausto Bertinotti, ha incontrato a Roma, il 14 dicembre 2006, l'Ambasciatore dello Stato d'Israele, Gideon Meir.

Commissioni

Il Presidente della Commissione Affari Esteri, Umberto Ranieri, si recato presso l'Ambasciata d'Israele a Roma il 7 marzo 2008, per esprimere solidarietà in seguito all'attentato compiuto a Gerusalemme, costato la vita a otto studenti israeliani.

Il Presidente della Commissione Affari Esteri, Umberto Ranieri ha incontrato a Roma, il 21 febbraio 2008, l'Ambasciatore di Israele, Gideon Meir, che aveva precedentemente ricevuto l'11 maggio 2007.

Il Presidente della Commissione Esteri, Umberto Ranieri, ha incontrato il 12 dicembre 2007, Natan Sharansky, politico e scrittore israeliano.

Il Presidente della Commissione Esteri, Umberto Ranieri, ha ricevuto a Roma, il 15 novembre 2007, una delegazione israeliana composta da esperti del Ministero degli Affari Esteri israeliano e delle Forze Armate.

La delegazione era guidata dalla Sig.ra Miriam Ziv, Vice Direttore Generale per gli Affari Strategici del Ministero degli Affari Esteri israeliano. La delegazione israeliana era accompagnata dall'Ambasciatore d'Israele in Italia, Gideon Meir.

Il Presidente della Commissione Esteri, Umberto Ranieri, ha incontrato il 26 luglio 2007 il Direttore del Centro Ricerche politiche del Ministero degli Esteri israeliano, Nimrod Barkan.

Il Presidente della Commissione Esteri, Umberto Ranieri, ha ricevuto il 24 luglio 2007 la visita dell'Ambasciatore d'Italia in Israele, Sandro De Bernardin che aveva già incontrato il 17 ottobre 2006.

Il 31 maggio 2007, il Presidente della Commissione Agricoltura, Marco Lion, ha ricevuto la visita dell'Ambasciatore d'Israele, Gideon Meir.

Il Presidente della Commissione Difesa, on. Roberta Pinotti, ha ricevuto la visita dell'Ambasciatore d'Israele, Gideon Meir, il 12 dicembre 2006.

Una delegazione parlamentare della Commissione Affari Esteri, composta dal Presidente, on. Umberto Ranieri, e dagli onn. Dario Rivolta (FI) e Pietro Marcenaro (Ulivo), si è recata in visita in Israele e presso l'Autorità Palestinese dal 20 al 22 novembre 2006.

Il Presidente della Commissione Esteri, on. Umberto Ranieri, ha incontrato a Roma, il 28 novembre 2006, il Segretario Generale del Ministero degli Esteri israeliano, Aharon Abramovich.