Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Visite ufficiali

  • Washington e New York, 3-4 febbraio 2010
    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, si è recato in visita ufficiale negli Stati Uniti d'America. A Washington, nella giornata del 3 febbraio, il Presidente Fini ha incontrato il Vicepresidente Joe Biden ed è quindi stato ricevuto, presso la Biblioteca del Congresso, dalla Speaker della Camera dei rappresentanti Nancy Pelosi, alla quale ha fatto dono, nel corso di un'apposita cerimonia, di un prezioso volume su Michelangelo. L'indomani, sempre a Washington, il Presidente Fini ha incontrato dapprima il Presidente della Commissione esteri del Senato John Kerry e poi la Speaker Pelosi insieme con altri autorevoli componenti della Camera dei rappresentanti. Nel pomeriggio, il Presidente della Camera si è recato a New York, dove ha preso parte ad una manifestazione di promozione dei vini italiani promossa dall'Istituto per il commercio estero (ICE). Successivamente, presso la sede delle Nazioni Unite, il Presidente Fini ha incontrato il Segretario generale Ban Ki-moon e quindi il Presidente dell'Assemblea generale Ali Treki. In serata ha avuto luogo infine un incontro con un'amplissima rappresentanza della comunità italo-americana. Il Presidente Fini è stato accompagnato dall'onorevole Alessandro Ruben, Presidente della parte italiana del Gruppo di collaborazione tra la Camera dei deputati e la Camera dei rappresentanti statunitense, istituito ai sensi del Protocollo bilaterale tra le due Assemblee.
    Leggi il testo del discorso pronunciato a New York dinanzi alla comunità italo-americana >>

  • La Valletta (Malta), 20 gennaio 2010
    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, si è recato in visita ufficiale a La Valletta (Malta). Nel corso della visita il Presidente Fini ha incontrato il Presidente della Camera dei rappresentanti, Louis Galea, il Presidente Michael Frendo e una delegazione della Commissione Affari esteri della stessa Camera, il Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari esteri, Tonio Borg, il leader dell'opposizione, Josef Muscat, il Presidente della Repubblica, George Abela, il Segretario generale dell'Assemblea del Mediterraneo, Sergio Piazzi, e il Primo Ministro, Lawrence Gonzi.
  • Shama (Libano), 28 dicembre 2009
    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, si è recato a Shama, presso la base del contingente italiano in Libano, per gli auguri ai militari che ne fanno parte. Il Presidente Fini, accompagnato dai deputati Federica Mogherini Rebesani, Gianfranco Paglia e Alessandro Ruben, è stato accolto dal generale di divisione Claudio Graziano, comandante della missione UNIFIL, e dal generale di brigata Luigi Francavilla, comandante del contingente italiano.
  • Navacerrada e Madrid, 29-30 giugno 2009
    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, si è recato in visita ufficiale in Spagna. Nel corso della visita il Presidente Fini ha incontrato l'ex Premier José Maria Aznar, il Presidente del Congresso dei deputati, José Bono, e il Presidente del Governo, José Luis Rodriguez Zapatero. Il Presidente Fini ha inoltre inaugurato, a Navacerrada, il Campus 2009 della FAES (Fondazione per l'analisi e gli studi sociali, presieduta dall'ex Premier Aznar). Successivamente, a Madrid, ha tenuto una conferenza sulla crisi finanziaria internazionale, organizzata da Nueva Economia Forum, prestigiosa associazione privata che promuove dibattiti su temi di rilievo politico, economico e sociale. Il Presidente Fini ha infine preso parte ad un forum svoltosi presso la redazione del quotidiano El Mundo.
  • Algeri, 11 maggio 2009
    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, si è recato in visita ufficiale in Algeria, su invito del Presidente dell'Assemblea popolare nazionale, Abdelaziz Ziari. Oltre a quest'ultimo, il Presidente Fini ha altresì incontrato il Primo Ministro, Ahmed Ouyahia, ed il Presidente della Repubblica, Abdelaziz Bouteflika.