Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Convegni ed altri eventi

  • Presentazione del Rapporto EuroMed Intercultural 2010 della Fondazione Anna Lindh
    Roma, 25 novembre 2010

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha aperto con un proprio intervento la presentazione del Rapporto EuroMed Intercultural 2010 della Fondazione Anna Lindh, che si è svolta nella Sala del Mappamondo del Palazzo di Montecitorio. La Fondazione Anna Lindh opera per il dialogo fra le culture e le civiltà nell'ambito del partenariato euromediterraneo. Dopo il Presidente Fini hanno preso la parola il direttore esecutivo della Fondazione Anna Lindh, Andreu Claret, il Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, il senatore Giuseppe Pisanu e l'onorevole Piero Fassino.

  • Conferimento al Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini di una laurea honoris causa
    Bucarest, Facoltà di giurisprudenza dell'Università, 9 novembre 2010

    Presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Bucarest è stata conferita al Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini, in visita ufficiale in Romania, una laurea honoris causa. Nel corso della cerimonia, dopo un indirizzo di saluto del Rettore, Ioan Panzaru, e la "laudatio domini" svolta dal Vice Rettore, Mircea Dumitru, il Presidente Fini ha pronunciato una lectio magistralis sul tema "Sicurezza ed inclusione sociale: le sfide della nuova Europa". La cerimonia si è infine conclusa con un nuovo intervento del Rettore Panzaru.

  • Convegno sul tema "Storia ed attualità della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali nel 60° anniversario della firma"
    Roma, Palazzo Barberini, 3 novembre 2010

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha aperto con un proprio intervento i lavori di un convegno sul tema "Storia ed attualità della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali", organizzato nel 60° anniversario della firma dalla Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. Dopo l'indirizzo di saluto del Presidente Fini hanno preso la parola il Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, Mevlut Çavusoglu, il Sottosegretario di Stato per gli Affari esteri Alfredo Mantica, il professor Roberto Pasca di Magliano, in rappresentanza del Rettore dell'Università "La Sapienza" di Roma, e il Presidente della Delegazione italiana presso la predetta Assemblea, Luigi Vitali. Il professor Giovanni Conso, Presidente emerito della Corte costituzionale, ha quindi illustrato il significato della Convenzione europea, mentre il professor Francesco Gui, ordinario di storia dell'Europa presso l'Università "La Sapienza", ha ricordato la figura di Pierre-Henri Teitgen, giurista ed uomo politico francese, più volte ministro, già giudice della Corte europea dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Sul ruolo della Corte europea nella difesa dei diritti fondamentali sono infine intervenuti Giacomo Caliendo, Sottosegretario di Stato alla giustizia, Claudio Zanghì, professore ordinario di diritto internazionale presso l'Università "La Sapienza", Guido Raimondi, giudice della Corte stessa, Natalino Ronzitti, consigliere scientifico dell'Istituto affari internazionali (IAI), e Pietro Marcenaro, Presidente della Commissione straordinaria del Senato della Repubblica per la tutela e la promozione dei diritti umani.

  • Dibattito sul tema "Concordia e discordia: l'Europa e le sue Nazioni"
    Berlino, 28 ottobre 2010

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha partecipato ad un dibattito sul tema "Concordia e discordia: l'Europa e le sue Nazioni", svoltosi a Berlino presso la sede del Gruppo editoriale Axel Springer. L'iniziativa è stata organizzata dall'Istituto per le scienze umane di Vienna in collaborazione con il quotidiano Die Welt. Dopo un indirizzo di saluto di Thomas Schmid, editore del quotidiano, hanno preso la parola Karl-Theodor zu Guttenberg, Ministro della difesa della Repubblica federale di Germania, il politologo polacco Aleksander Smolar, il Presidente Fini, Kurt Biedenkopf, già Ministro Presidente del Land della Bassa Sassonia, Włodzimierz Cimoszewicz, già Primo Ministro e Presidente della Camera bassa della Repubblica di Polonia, e la scrittrice tedesca Monika Maron.

  • XI riunione della Grande Commissione Italia-Russia
    Roma, 27 ottobre 2010

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha aperto con un proprio intervento i lavori della XI riunione della Grande Commissione Italia-Russia, che si è svolta presso la Camera dei deputati, nella Sala dei busti. La Grande Commissione, istituita in attuazione del Protocollo bilaterale del 15 giugno 1999 tra la Camera dei deputati e la Duma di Stato della Federazione russa, si riunisce con cadenza annuale alternativamente nei due Paesi. Dopo l'indirizzo di saluto del Presidente Fini, hanno preso la parola i presidenti della parte russa e della parte italiana della Grande Commissione: l'onorevole Liubov Sliska, Vice Presidente della Duma di Stato, e l'onorevole Maurizio Lupi, Vice Presidente della Camera dei deputati.