Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Comunicati Stampa

  • 02/11/2012

    Rauti: il cordoglio di Fini, testimone degli ideali della nazione

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa dell'on. Pino Rauti, uomo politico che ha rappresentato una parte di rilievo nella storia della Destra italiana. Parlamentare rigoroso, intellettuale di profonda cultura, Rauti ha testimoniato con passione e dedizione gli ideali della nazione e della società che appartengono alla storia politica del nostro Paese. Ai familiari esprimo i sentimenti della più intensa vicinanza mia personale e della Camera dei deputati.
  • 31/10/2012

    Termina oggi attività Collegio revisori rendiconti partiti
    Attese designazioni Commissione trasparenza e controllo
    Comunicato congiunto dei Presidenti di Camera e Senato

    I Presidenti del Senato della Repubblica, Renato Schifani, e della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, hanno preso atto della cessazione, a far data dal 31 ottobre 2012 - ai sensi della nuova legge n. 96 del 2012, in tema di trasparenza e di controlli sui bilancio dei partiti politici - dell'attività del Collegio dei revisori dei rendiconti dei partiti e movimenti politici, istituito dalla legge n. 2 del 1997 e nominato all'inizio della XVI Legislatura.
    I Presidenti delle Camere, nel riconoscere il proficuo lavoro svolto dai componenti del citato Collegio (Salvatore Cottone, Tommaso Di Tanno, Maurizio Lauri, Duilio Luttazzi e Francesco Perrini), attendono di conoscere le designazioni, da parte dei Presidenti della Corte di Cassazione, del Consiglio di Stato e della Corte dei conti, dei magistrati componenti la Commissione per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici - nuovo organo di controllo previsto dalla citata legge n. 96 del 2012 - per poter procedere tempestivamente alla relativa nomina che la legge prevede avvenga con atto congiunto dei Presidenti dei due rami del Parlamento sulla base delle predette designazioni.
    In tal modo potranno avere sollecita attuazione le nuove disposizioni legislative approvate dal Parlamento in una materia determinante per la vita democratica del Paese.
  • 29/10/2012

    Fini riceve Segretario Generale OSCE

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio il Segretario Generale dell'OSCE, Ambasciatore Lamberto Zannier.

  • 27/10/2012

    "Michelangelo e la Cappella Sistina", mercoledì Fini inaugura mostra
    ore 11 Biblioteca della Camera - apertura al pubblico fino al 7 dicembre

    A 500 anni dal completamento degli affreschi della Volta della Cappella Sistina, mercoledì 31 ottobre, alle ore 11, presso la Biblioteca della Camera dei deputati, in Via del Seminario 76, si terrà la Cerimonia inaugurale della mostra "Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti".

    Aprirà l'iniziativa il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Interverranno Pietro Folena, Antonio Paolucci, Pina Ragionieri. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre. Orari: mercoledì 31 dalle 14 alle 20 (ingresso fino alle 19), dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche e giovedì 1 novembre.

    Il 31 ottobre di 500 anni fa Michelangelo svelava al mondo la Volta della Cappella Sistina. Per celebrare l'evento, l'Associazione MetaMorfosi, presieduta da Pietro Folena, ha organizzato con la Camera dei Deputati una mostra di disegni autografi del grande Maestro, affiancati da pregevoli stampe d'epoca, in un percorso che va dalla Volta Sistina fino al Giudizio finale. La Mostra e il catalogo sono curati da Pina Ragionieri, direttrice della Casa Buonarroti, dalla quale provengono tutti i "pezzi" esposti.

    I disegni che riguardano la Volta vengono confrontati, nell'apparato didattico dell'esposizione, con le corrispondenti immagini della Sistina. Il visitatore avrà così modo di scoprire il momento progettuale di questo straordinario capolavoro, per il quale Michelangelo si sottopose anche a notevoli sforzi fisici, come egli stesso racconta in un sonetto esposto in Mostra, accanto al quale si è raffigurato nell'atto di dipingere la Volta. Da sottolineare la presenza dell'unico progetto complessivo per il Giudizio finale sopravvissuto al rogo nel quale Michelangelo, negli ultimi anni della sua vita, distrusse gran parte dei suoi disegni romani, affinché, come racconta il Vasari, "nessuno vedesse le fatiche durate da lui et i modi di tentare l'ingegno suo, per non apparire se non perfetto".

  • 26/10/2012

    La casta invisibile delle Regioni - Martedì alle 15,30 diretta webtv

    Martedì 30 ottobre, alle ore 15,30, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio si svolgerà la presentazione del libro "La casta invisibile delle Regioni - Costi, sprechi e privilegi", di Pierfrancesco De Robertis (Rubettino). Oltre all'autore, interverranno Vasco Errani, Giovanni Morandi, Clodovaldo Ruffato. Parteciperà il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).