Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Comunicati Stampa

  • 23/11/2012

    Il contrasto ai patrimoni criminali - Quale futuro per il codice antimafia? - Martedì alle 15,30 diretta webtv

    Martedì 27 novembre, alle ore 15,30, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, si svolgerà l'incontro dal tema "Il contrasto ai patrimoni criminali - Quale futuro per il Codice Antimafia?". Nell'occasione, verrà presentato il volume di Francesco Menditto, "Le misure di prevenzione personali e patrimoniali - La confisca ex art. 12 sexies L. n. 356/1992". Aprirà l'incontro il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Oltre all'autore, interverranno Anna Maria Cancellieri, Giorgio Lattanzi, Giuseppe Pignatone, don Tonino Palmese. Moderatore Giovanni Bianconi. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).
  • 22/11/2012

    Perchè orgogliosi di noi solo quando vinciamo le medaglie – Lunedì alle 16 diretta webtv

    Lunedì 26 novembre, alle ore 16, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, si svolgerà il Convegno "Perché orgogliosi di noi solo quando vinciamo le medaglie". Aprirà l'iniziativa il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Interverranno Claudio Barbaro, Paolo Barelli, Marco Borzacchini, Calogero Maugeri, Francesco Romussi, Giuseppe Trieste, Vincenzo Maria Vita. Testimonianze di Flaminia Dalla Chiesa, Maria Stella Maglio, Clara Podda, Roberto Valori, Fernando Zappile. L'appuntamento - in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it) è organizzato in collaborazione con il Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche.
  • 21/11/2012

    Fini riceve Presidente Delegazione italiana Ince

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio il Presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'Iniziativa Centro Europea (INCE), Roberto Antonione.
  • 20/11/2012

    Messaggio Fini per giornata infanzia e adolescenza

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla Presidente della Commissione per l'infanzia e l'adolescenza, Alessandra Mussolini: "Rivolgo i miei più cordiali saluti a tutti i partecipanti alla Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che si svolge oggi sul tema "I diritti dei bambini al tempo della crisi". In una fase economica difficile, che l'Italia condivide con molti altri Paesi, è necessario dedicare particolare attenzione alla salvaguardia dei parametri etici fondamentali. Tra questi vi è, senza dubbio, la necessità di una intensa e costante difesa dei diritti e delle ragioni dei bambini. Povertà, dispersione scolastica e lavoro minorile sono le drammatiche conseguenze di una crisi che si ripercuote pesantemente sul mondo dell'infanzia. Non è accettabile che l'Italia resti distratta e inoperosa di fronte a tali forme di disagio, nella consapevolezza che il livello di civiltà di una società e la sua ricchezza ideale dipendono anche dalla capacità di tutelare sempre e in ogni luogo i soggetti più deboli, a cominciare dai bambini. Sono certo che la Vostra iniziativa saprà offrire utili elementi di conoscenza e di riflessione sulle reali condizioni dei bambini e degli adolescenti nel nostro Paese e sull'adozione di un impianto di tutele costantemente aggiornato e reso più efficace che, coerentemente con quanto sancito dalla nostra Costituzione e dalle convenzioni internazionali in materia, sappia dare risposte concrete ed efficaci alle speranze di un'infanzia troppo spesso colpevolmente trascurata."
  • 20/11/2012

    Serie A contro pedofilia, domani incontro alla Camera

    In seguito alla proposta di dedicare la prossima giornata del campionato di calcio di serie A alla lotta contro la pedofilia, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha organizzato un incontro per mercoledì 21 novembre alle ore 16.00 a Montecitorio con i rappresentanti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), Giancarlo Abete, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), Gianni Petrucci, della Lega Calcio Serie A, Maurizio Beretta, e con i promotori dell'iniziativa, don Fortunato Di Noto dell'Associazione "Meter Onlus", e il giornalista Mario Campanella. Nel corso dell'incontro sulla campagna di sensibilizzazione contro la pedofilia verranno illustrate le iniziative che saranno adottate negli stadi italiani a margine degli incontri di calcio della 14a giornata del girone di andata, previsti nei giorni 24 e 25 novembre.