Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Comunicati Stampa

  • 16/10/2008

    FINI RICEVE GIULIETTI E GRANATA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, oggi a Montecitorio, gli onorevoli Fabio Granata, capogruppo Pdl in commissione Cultura, e Giuseppe Giulietti, portavoce dell'Associazione Articolo 21. I due parlamentari hanno consegnato al Presidente Fini oltre trentamila firme, e una interrogazione sottoscritta da oltre cento parlamentari, in cui si chiede che l'aeroporto civile di Comiso resti intitolato a Pio La Torre e a Rosario Di Salvo. Giulietti e Granata hanno inoltre prospettato al Presidente della Camera l'ipotesi di una grande iniziativa nazionale sulla vicenda dello scrittore Roberto Saviano.
  • 15/10/2008

    SOLIDARIETA' FINI A SAVIANO

    Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini: "Ho appreso con amarezza e sconcerto l'annuncio di Roberto Saviano di voler lasciare il nostro Paese perché stanco di una vita blindata. Sarebbe un giorno triste per l'Italia se un giovane e coraggioso scrittore, simbolo dell'impegno civile contro la camorra, fosse costretto ad abbandonarla per ricostruirsi una vita lontano. Mi auguro che intorno a Saviano continui a stringersi, in modo sempre più intenso, l'abbraccio solidale dell'intero Paese. Con tale auspicio esprimo a Roberto Saviano la mia più sentita vicinanza personale, unitamente a quella di tutti i deputati."
  • 15/10/2008

    FINI SI CONGRATULA CON CASINI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio a Pier Ferdinando Casini: "Le esprimo la mia più viva soddisfazione per il riconoscimento tributatoLe dall'Assemblea dell'Unione Interparlamentare con l'assegnazione, per la prima volta nella storia dell'Organizzazione, del titolo di Presidente Onorario. Tale riconoscimento corona il lavoro svolto nel corso della Sua Presidenza nel segno dell'equilibrio e dell'imparzialità che Le hanno guadagnato la stima ed il rispetto di tutte le delegazioni parlamentari ed è motivo di grande soddisfazione per il nostro Parlamento e per il nostro Paese."
  • 15/10/2008

    CAMERA. FINI E SCHIFANI DOMANI A CONVEGNO SU FEDERALISMO FISCALE

    Diretta sul sito della Camera Domani a Montecitorio, presso la Sala della Regina, alle 14,30, si terrà il seminario "Federalismo fiscale: la sfida del Paese" organizzato dall'Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà - Network Fondazioni - Associazioni. L'incontro sarà trasmesso in diretta sul sito www.camera.it Il seminario verrà aperto da interventi di saluto del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, e dal Presidente del Senato della Repubblica, Renato Schifani. Presiede i lavori il Vice Presidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi. Le relazioni saranno svolte da Rainer Holtschneider, Consigliere del Gruppo Esdp sulla modernizzazione del Sistema Federale al Bundestag, e da Fernando Navarrete, Direttore Politiche Pubbliche Fondazione Faes. Interverrano Giulio Tremonti, Raffaele Fitto, Pier Luigi Bersani, Vannino Chiti, Linda Lanzillotta, Enrico Letta, Gaetano Quagliariello, Luca Volontè, Gianni Alemanno, Sergio Chiamparino. Modera Emmanuele Forlani, coordinatore Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà. Conclusioni del Professor Luca Antonini, Ordinario di Diritto costituzionale Università di Padova, Vice Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.
  • 14/10/2008

    CAPIGRUPPO SENATO E CAMERA SU RAI E CONSULTA

    A conclusione della riunione congiunta dei Capigruppo di Camera e Senato, i Presidenti del Senato della Repubblica, Renato Schifani, e della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, preso atto dell'esito dell'incontro, durante il quale sono emersi nuovi elementi positivi ma non ancora concludenti, hanno proceduto - come già preannunciato nella precedente riunione congiunta dei Capigruppo - alla convocazione ad oltranza del Parlamento in seduta comune per l'elezione di un Giudice della Corte Costituzionale e della Commissione parlamentare per la vigilanza Rai per quella del suo presidente. I due organi si riuniranno pertanto da giovedì con ripetute votazioni nel corso di ciascuna giornata. Gli orari delle votazioni terranno conto del tempo strettamente necessario perché Camera e Senato provvedano all'esame dei decreti legge in scadenza, la cui approvazione è legata a precisi obblighi costituzionali.