RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE CAMERE DEI PAESI DEL G8
Tale Riunione si svolge con cadenza annuale, presso la Camera bassa del Paese che detiene la Presidenza di turno del G8. Il Presidente Fini ha partecipato alle seguenti riunioni: VII, VIII, IX e X.
La VII Riunione ha avuto luogo a Tokyo e Hiroshima nei giorni 1° e 2 settembre 2008. Ad essa, oltre al Presidente Fini, hanno preso parte i Presidenti delle Camere basse di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Russia e Stati Uniti, nonché un Vice Presidente del Parlamento Europeo. Il 1° settembre a Tokyo i Presidenti sono stati ricevuti dall'Imperatore del Giappone S.M. Akihito. Il 2 settembre il Presidente Fini ha svolto la relazione introduttiva sul tema "Il processo decisionale nei parlamenti bicamerali".
La VIII Riunione si è svolta a Roma, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, nei giorni 12 e 13 settembre 2009 ed è stata presieduta dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.
Alla Riunione hanno preso parte i Presidenti delle Camere basse di Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Russia e Stati Uniti d'America, nonché il Presidente del Parlamento europeo (il Giappone non ha potuto essere presente, non essendo stato ancora eletto il nuovo Presidente della Camera dopo la consultazione elettorale del 30 agosto). Prima dell'inizio dei lavori, nella serata dell'11 settembre, i Presidenti delle Camere hanno assistito ad un concerto, nella Sala S. Cecilia dell'Auditorium, in occasione dell'anniversario dell'attentato alle Twin Towers. Nella mattinata del 12 settembre, sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ed hanno incontrato il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno.
La Riunione si è articolata in due sessioni, svoltesi rispettivamente nel pomeriggio del 12 settembre e nella mattinata del 13. La prima sessione è stata dedicata all'impiego delle nuove tecnologie della comunicazione nei rapporti tra Parlamenti e società civile, su cui ha riferito il Presidente dell'Assemblea nazionale francese, Bernard Accoyer. Nella seconda sessione è stato dibattuto il ruolo dei Parlamenti nella promozione del dialogo interculturale e dell'integrazione sociale, tema sul quale la relazione introduttiva è stata svolta dalla Presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti d'America, Nancy Pelosi.
Per la prima volta ha altresì avuto luogo - oltre alle sessioni limitate alle Camere basse dei Paesi del G8 ed al Parlamento europeo - un incontro con i Presidenti delle omologhe Assemblee di alcuni Paesi emergenti (Brasile, Cina, Egitto, India e Sud Africa; il Presidente della Camera messicana non ha potuto partecipare a causa degli impegni connessi con l'avvio della nuova legislatura). L'incontro, svoltosi nel pomeriggio del 13 settembre, ha avuto per oggetto il contributo dei Parlamenti nella lotta al traffico della droga e al crimine organizzato. Sull'argomento ha riferito il Sottosegretario generale delle Nazioni Unite, nonché Direttore esecutivo dell'Ufficio ONU contro la droga e il crimine, Antonio Costa. I partecipanti hanno incontrato il Presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi.
La IX Riunione si è svolta ad Ottawa nei giorni dal 9 all'11 settembre 2010. Ad essa hanno preso parte, oltre al Presidente della Camera dei deputati, i Presidenti delle Camere basse di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d'America, il Primo Vice Presidente della Duma di Stato della Federazione russa e il Presidente del Parlamento europeo. La Riunione si è articolata in tre sessioni, rispettivamente dedicate ad una valutazione dell'attività delle Assemblee parlamentari internazionali e delle relazioni interparlamentari, al ruolo dei funzionari parlamentari ed al formato delle riunioni future. Il Presidente Fini è intervenuto su tutti i temi in discussione.
La X Riunione ha avuto luogo a Parigi, presso l'Assemblea nazionale, nei giorni 9 e 10 settembre 2011. Ad essa hanno preso parte, oltre al Presidente della Camera dei deputati, i Presidenti delle Camere basse di Canada, Francia, Germania, Giappone e Regno Unito, il Primo Vice Presidente della Duma di Stato della Federazione russa, il Presidente del Parlamento europeo e i Presidenti delle Camere basse del Brasile e del Sud Africa. La Riunione si è articolata in due sessioni di lavoro, dedicate ai seguenti temi: "Procedure legislative e sfide contemporanee: scambio di esperienze" e "Energie del futuro: il ruolo dei Parlamenti". Il Presidente Fini è intervenuto sul primo dei due temi in discussione.
Il Presidente Fini non ha preso parte alla XI Riunione dei Presidenti delle Camere Basse dei Paesi del G8, che si è svolta negli Stati Uniti d'America, a Washington, presso la sede del Congresso, l'8 settembre 2012.
La Camera dei deputati è stata rappresentata dal Vice Presidente Antonio Leone.
La riunione si è articolata in due sessioni di lavoro vertenti sui seguenti temi:
ASSEMBLEA PARLAMENTARE DELL'UNIONE PER IL MEDITERRANEO (AP-UpM)
L'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (nuova denominazione assunta nel 2010 dall'Assemblea parlamentare euromediterranea) riunisce esponenti del Parlamento europeo, dei Parlamenti dei ventisette Paesi membri dell'Unione europea, dei Parlamenti dei dieci Paesi della sponda sud aderenti al Partenariato euromediterraneo (Algeria, Autorità palestinese, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Siria, Tunisia e Turchia) e dei Parlamenti degli altri sei Paesi che fanno parte dell'Unione per il Mediterraneo (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Mauritania, Monaco e Montenegro). Essa rappresenta la dimensione parlamentare del partenariato euromediterraneo, avviato con la Dichiarazione di Barcellona del 1995 e rilanciato con la costituzione dell'Unione per il Mediterraneo. I lavori dell'AP-UpM e quelli delle sue Commissioni sono coordinati dal Bureau, formato dai Presidenti di quattro Parlamenti, che si alternano nella presidenza dell'Assemblea secondo turni annuali. I Presidenti delle Camere fanno parte del Bureau per il periodo marzo 2008-marzo 2012 e hanno esercitato la presidenza dell'Assemblea dal marzo 2010 al marzo 2011.
Sessione plenaria
Il Presidente della Camera ha partecipato alla VI sessione plenaria, svoltasi ad Amman nei giorni 13 e 14 marzo 2010, a conclusione del turno di presidenza giordana. Nel corso del suo intervento, il Presidente Fini ha illustrato, anche a nome del Presidente del Senato, le priorità della presidenza italiana, iniziata al termine della riunione di Amman e destinata a concludersi nel marzo 2011.
Il Presidente della Camera ha quindi presieduto, insieme con il Presidente del Senato, la VII sessione plenaria, che si è svolta a Roma, nell'Aula di Montecitorio, il 4 marzo 2011. Il Presidente Fini ha aperto con un proprio intervento i lavori della sessione inaugurale, dedicati all'Unione per il Mediterraneo e agli sviluppi della situazione nella regione, nel corso della quale sono altresì intervenuti il Presidente del Senato Renato Schifani, il Presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek, il Ministro degli affari esteri Franco Frattini, il Viceministro degli affari esteri della Repubblica araba d'Egitto Mohamed Mostafa Kamal, il Presidente della Camera dei rappresentanti del Regno del Marocco Abdelwahad Radi, l'ex Presidente della Camera dei rappresentanti del Regno di Giordania Abdulhadi Majali e il Presidente della Banca europea per gli investimenti Philippe Maystadt. Hanno quindi avuto luogo altre tre sessioni, dedicate rispettivamente alle politiche per l'immigrazione e l'integrazione, alla tutela dell'ambiente nel Mediterraneo e agli strumenti finanziari per lo sviluppo dell'area. Sono state infine approvate le raccomandazioni e le proposte presentate dalle cinque Commissioni (per gli affari politici, la sicurezza e i diritti umani; per gli affari economici e finanziari, gli affari sociali e l'istruzione; per il miglioramento della qualità della vita, gli scambi tra le società civili e la cultura; per i diritti della donna nei Paesi euromediterranei; per l'energia, l'ambiente e l'acqua) e dai due Gruppi di lavoro (per l'Università euromediterranea; sul finanziamento e sulla modifica del regolamento dell'Assemblea).
Ufficio di presidenza (Bureau)
Prima dell'assunzione della presidenza da parte del Parlamento italiano, il Presidente Fini ha partecipato a quattro riunioni dell'Ufficio di Presidenza, svoltesi rispettivamente a Bruxelles, presso il Parlamento europeo, l'11 giugno 2008, a Parigi il 12 luglio 2008, in Giordania, sulle rive del Mar Morto, l'11 ottobre 2008 e di nuovo presso la sede del Parlamento europeo a Bruxelles, il 29 gennaio 2009. Nel corso della riunione di Parigi è stato approvato un documento, nel quale si sottolinea il ruolo che l'Assemblea è chiamata a svolgere nel quadro dell'Unione per il Mediterraneo. La riunione tenutasi in Giordania ha avuto luogo in preparazione della sessione straordinaria svoltasi il giorno successivo nella medesima sede. La riunione svoltasi a Bruxelles il 29 gennaio 2009 ha avuto lo scopo di preparare la sessione plenaria in programma presso la stessa sede dal 15 al 17 marzo 2009.
Il Presidente Fini ha poi presieduto, insieme con il Presidente del Senato Renato Schifani, le quattro riunioni del Bureau che hanno avuto luogo nell'arco del turno di Presidenza italiana. Nella prima di tali riunioni, svoltasi a Palermo il 18 giugno 2010, sono state tra l'altro approvate le priorità politiche della presidenza italiana. La seconda riunione si è tenuta a Roma, presso la Camera dei deputati, il 12 novembre 2010. Nel corso di essa, è stata approvata una dichiarazione sull'Unione per il Mediterraneo ed hanno avuto luogo gli interventi dei Presidenti delle Commissioni e dei Gruppi di lavoro, i quali hanno riferito sull'attività svolta dagli organi da essi presieduti. Sono stati inoltre discussi i temi della trasformazione del FEMIP in Banca euromediterranea di sviluppo e della tutela e della valorizzazione del Mediterraneo. La terza riunione ha avuto luogo a Roma, presso il Senato, il 21 gennaio 2011. Nel corso della riunione è stata approvata una dichiarazione sulla situazione in Tunisia e sugli attentati terroristici volti a sopprimere la libertà di culto, si sono svolti gli interventi dei Presidenti delle Commissioni e dei Gruppi di lavoro sull'attività di tali organi ed è stato infine approvato il programma di massima della sessione plenaria di Roma. La IV ed ultima riunione si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, il 3 marzo 2011, in preparazione della sessione plenaria che ha avuto luogo l'indomani. Nel corso della riunione è stata tra l'altro approvata una dichiarazione sulla situazione nell'area mediterranea, alla luce degli eventi verificatisi da ultimo in Libia ed hanno avuto luogo, come di consueto, gli interventi dei Presidenti delle Commissioni e dei Gruppi di lavoro sull'attività svolta da tali organi.
Per saperne di più >>
CONFERENZA DEI PRESIDENTI DEI PARLAMENTI DELL'UNIONE EUROPEA
Tale Conferenza coordina la cooperazione interparlamentare nell'ambito dell'Unione europea. Essa si svolge con cadenza annuale e riunisce i Presidenti dei Parlamenti dei Paesi membri dell'UE, dei Paesi candidati all'adesione e del Parlamento europeo.
Il Presidente Fini ha partecipato a tutte le Conferenze svoltesi dopo il suo insediamento.
In quella che ha avuto luogo a Lisbona, presso il Parlamento portoghese, nei giorni 20 e 21 giugno 2008, ha svolto un intervento sul processo di ratifica del Trattato di Lisbona.
Nella Conferenza tenutasi a Parigi, presso la sede dell'Assemblea nazionale, nei giorni 27 e 28 febbraio 2009, è intervenuto sul tema "L'Europa e la gestione delle crisi. Il coinvolgimento dei Parlamenti".
Il Presidente Fini ha altresì svolto un intervento nella Conferenza straordinaria che ha avuto luogo il 12 dicembre 2009 a Stoccolma, presso il Parlamento svedese, allo scopo di esaminare le prospettive della cooperazione interparlamentare alla luce dell'entrata in vigore del Trattato di Lisbona.
Successivamente, nella Conferenza ordinaria tenutasi nei giorni 14 e 15 maggio 2010 a Stoccolma, presso la sede del Parlamento svedese, ha svolto la relazione introduttiva sul ruolo dei Parlamenti nel controllo sull'attuazione dello spazio di libertà, sicurezza e giustizia, alla luce delle innovazioni recate dal Trattato di Lisbona.
Nella Conferenza svoltasi nei giorni 4 e 5 aprile 2011 a Bruxelles presso la sede del Parlamento belga, è intervenuto sul controllo parlamentare della politica estera e di sicurezza comune (PESC) e della politica di sicurezza e difesa comune (PSDC).
Il Presidente Fini è intervenuto sul medesimo tema anche nella successiva Conferenza, svoltasi dal 19 al 21 aprile 2012 a Varsavia, presso la sede del Parlamento polacco.
Per saperne di più >>
CONFERENZA EUROPEA DEI PRESIDENTI DI PARLAMENTO
Si svolge con cadenza biennale e riunisce i Presidenti delle Assemblee parlamentari dei 47 Paesi membri del Consiglio d'Europa. Il Presidente Fini ha partecipato a tutte le riunioni che hanno avuto luogo nel corso del suo mandato.
Nella Conferenza tenutasi a Strasburgo nei giorni 22 e 23 maggio 2008, il Presidente della Camera ha svolto un intervento sul ruolo dei Parlamenti nazionali nella promozione dei valori fondamentali della democrazia, dei diritti umani e dello Stato di diritto.
Nella successiva Conferenza - Limassol (Cipro), 11-12 giugno 2010 - il Presidente Fini è intervenuto sul tema "Diritti e responsabilità dell'opposizione in Parlamento".
Nella Conferenza tenutasi nuovamente a Strasburgo, nei giorni 20 e 21 settembre 2012, il Presidente Fini è intervenuto sul tema "La democrazia rappresentativa è in crisi? Sfide per i Parlamenti nazionali".
CONFERENZA DEI PRESIDENTI DEI PARLAMENTI DELL'INIZIATIVA ADRIATICO-IONICA
L'Iniziativa adriatico-ionica (IAI) - sorta nel 2000 per impulso del nostro Paese - raggruppa, insieme con l'Italia, l'Albania, la Bosnia-Erzegovina, la Croazia, la Grecia, il Montenegro, la Serbia e la Slovenia. La Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi aderenti alla IAI si svolge con cadenza annuale.
Il Presidente Fini ha presieduto la VIII Conferenza, svoltasi a Bari il 29 aprile 2010, aprendo i lavori con un proprio intervento. Dopo il Presidente della Camera hanno svolto indirizzi di saluto la senatrice Emma Bonino, Vicepresidente del Senato della Repubblica, il senatore Alfredo Mantica, Sottosegretario di Stato agli affari esteri, e l'ambasciatore Alessandro Grafini, segretario generale della IAI. Hanno quindi avuto luogo due sessioni di lavoro: la prima, introdotta dal Presidente del Parlamento croato, Luka Bebic, e dedicata al ruolo della cooperazione parlamentare in ambito IAI nella prospettiva dell'integrazione europea dei Balcani occidentali; la seconda, vertente sulla tutela e la valorizzazione del mare Adriatico quale fattore di sviluppo culturale e turistico della regione, su cui ha riferito il Vicepresidente della Camera dei deputati, Antonio Leone.
Il Presidente della Camera ha poi preso parte alla IX Conferenza, che si è svolta a Becici, in Montenegro, il 12 aprile 2011. Dopo gli indirizzi di saluto del Presidente del Parlamento del Montenegro, Ranko Krivocapic, del Primo Ministro Igor Lukšic, e dell'Ambasciatore Alessandro Grafini, segretario generale della IAI, il Presidente Fini ha svolto la relazione introduttiva della prima sessione, sul tema "Area mediterranea - la culla del multiculturalismo".