Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe

INIZIO CONTENUTO

Comunicati Stampa

  • 09/05/2008

    DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, GIANFRANCO FINI

    "Le parole del Capo dello Stato hanno il grande merito di aver reso giustizia sul piano morale ai familiari delle vittime del terrorismo e di aver ribadito, secondo verità, che dalla tragica stagione dei cosiddetti anni di piombo le istituzioni e la società devono oggi trarre un insegnamento prezioso: nessuna compiacenza o giustificazione può esservi né per chi continua a predicare l'odio e praticare la violenza, né per chi tenta di resuscitare i fantasmi ideologici dei totalitarismi, ma nemmeno per chi promuove riletture politiche dei fatti di terrorismo tese a riabilitarne i protagonisti".
  • 07/05/2008

    AFGHANISTAN, FINI SI CONGRATULA CON GENTILINI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Consigliere Fernando Gentilini: "In occasione della sua nomina odierna a Rappresentante civile della Nato in Afghanistan, sono lieto di farLe pervenire le più vive congratulazioni mie personali e di tutta la Camera dei deputati per il prestigioso e delicato incarico affidatoLe. Nel formularLe un sincero augurio di buon lavoro, Le invio i miei saluti più cordiali."
  • 07/05/2008

    SALA GIALLA INTITOLATA AD ALDO MORO

    L'Ufficio di Presidenza, su proposta del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha deliberato che, in occasione del trentennale del barbaro omicidio di Aldo Moro, la Sala Gialla di Palazzo Montecitorio sarà intitolata allo statista democristiano. Nella Sala Gialla è esposto un busto in bronzo di Aldo Moro, opera dello scultore Mario Colonna, donato alla Camera dei deputati dal Gruppo dei Democratici Cristiani nel 1994. La cerimonia di intitolazione della Sala si svolgerà nel corso della prossima settimana, presumibilmente mercoledì 14.
  • 03/05/2008

    GIORNATA DELLA MEMORIA DEI GIORNALISTI UCCISI DA MAFIE E TERRORISMO: IL MESSAGGIO DI FINI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato al Presidente dell'Unione Nazionale Cronisti Italiani, Guido Columba, il seguente messaggio: "E' con autentico piacere che desidero rivolgere il mio più vivo saluto agli organizzatori della "Giornata della memoria dei giornalisti uccisi da mafie e terrorismo", che si svolge oggi in significativa concomitanza con la Giornata della libertà d'informazione decretata quindici anni fa dell'Assemblea delle Nazioni Unite e dall'Unesco. Il diritto ad una informazione libera e plurale è solennemente sancito nella nostra Costituzione a tutela e garanzia dell'intero sistema democratico. Tale libertà è stata da sempre esercitata attraverso il lavoro e l'impegno appassionato e coraggioso di quanti operano nell'informazione, giornalisti ed operatori in primo luogo, che in nome della verità quotidianamente sono disposti a rischiare la propria vita. La nostra storia repubblicana è drammaticamente piena di tragiche cronache che raccontano del sacrificio di questi veri e propri martiri della libertà, tanto sul versante interno, mafie e terrorismo, quanto su quello estero, infiammato da tanti, troppi teatri di guerra. La Giornata in loro memoria deve, perciò, essere un momento fattivo per riflettere tutti insieme alle strategie possibili perchè questo principio diventi sempre più effettivo nel nostro ordinamento e per capire quali siano i problemi in grado di minacciare il libero esercizio della professione giornalistica. Credo, in questo senso, che le Istituzioni in primo luogo debbano assumersi la responsabilità di fornire quelle risposte di garanzia che sono presidio e tutela dell'indipendenza dell'informazione. A quanti oggi partecipano alla cerimonia, ai familiari delle vittime in primo luogo e a tutti i giornalisti ed operatori rivolgo, dunque, il mio più sincero e fervido ringraziamento ed augurio di buon lavoro".
  • 01/05/2008

    FINI SU FESTA DEL PRIMO MAGGIO

    Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini: La festa del primo maggio deve impegnare tutti a far si che al centro dell'economia venga posto il lavoro dell'uomo, con i suoi diritti, le sue capacità di intraprendere, i suoi bisogni. Il pieno esercizio del diritto di ogni persona ad un lavoro equamente retribuito è condizione indispensabile per la produzione di ricchezza ed il benessere sociale. Garantirlo in condizioni di effettiva sicurezza per i lavoratori deve essere imperativo morale di tutte le istituzioni perché la piaga delle troppe vittime di infortuni sul lavoro deve essere urgentemente sanata